Perché scegliere una finestra in legno-alluminio

Una finestra in legno-alluminio è un serramento progettato in modo da sfruttare le differenti caratteristiche di questi due materiali combinandole insieme. Sia il telaio che le ante sono costruiti in modo da mostrare il legno nella parte interna del vano e l’alluminio nel lato esterno dell’edificio.

Pregi del legno

Il legno è un materiale naturalmente isolante, non si surriscalda con l’irraggiamento solare estivo e migliora l’isolamento termico invernale. Il legno non possiede parti cave all’interno e permette di raggiungere un buon livello di isolamento acustico.

Il legno, materiale nobile e versatile, emana bellezza, fascino, calore e, per la sua eleganza, può costituire facilmente un elemento di arredo.

Pregi dell’alluminio

All’alluminio si riconosce la maggiore resistenza e durabilità agli agenti atmosferici e la ridottissima necessità di manutenzione. Nell’uso comune la dicitura “legno-alluminio” indica che il legno rappresenta la parte preponderante del serramento e che ne costituisce anche la struttura portante, mentre l’alluminio è solo il rivestimento esterno applicato al legno in fase di produzione.

La dicitura “alluminio-legno” solitamente indica invece una struttura prevalentemente in alluminio con un minimo rivestimento in legno.

Il profilo in legno può essere realizzato con molteplici essenze (okoumé, mogano, rovere, frassino, teak, ecc.) ed è costituito solitamente da legno massello (o massiccio).

Per superare i limiti dimensionali cui devono sottostare i singoli elementi di una finestra in legno massello (montanti, traversi, traversini), che sono strettamente collegati alla dimensione del tronco della pianta, industrialmente si utilizza il legno lamellare. I vantaggi di questo materiale composito, che adotta listelli in massello incollati fra loro, sono un elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso e un buon comportamento in caso di incendio oltre all’eliminazione di eventuali difetti o nodi antiestetici dal prodotto finale.

Vuoi sapere come puoi arredare il tuo spazio esterno e renderlo finalmente vivibile?

Consigli

Rattan o polyrattan?

l Rattan sintetico è generalmente semplice plastica PVC mentre il polyrattan è una fibra polimerica di ultima generazione ovvero polipropilene lavorato e rifinito per essere perfettamente identico al rattan ricavato dal legno naturale.

Leggi Tutto »
Come arredare un giardino
Insights

Come arredare un giardino di lusso ed elegante: idee e consigli per spazi moderni

Quando ci si chiede come arredare un giardino, soprattutto se si desidera un risultato elegante e di livello, è fondamentale partire da una visione d’insieme.Un giardino di lusso non è solo uno spazio esterno ben curato: è il prolungamento naturale della casa, un luogo dove comfort, estetica e funzionalità devono convivere in perfetto equilibrio. In questo articolo ti guideremo attraverso

Leggi Tutto »
Vele ombreggianti motorizzate per hotel e strutture ricettive
Insights

Vele ombreggianti motorizzate per hotel e strutture ricettive: coperture per esterni di lusso su misura

Sei il gestore di un hotel o resort e sogni di offrire ai tuoi ospiti un’oasi di comfort all’aperto, ma il sole cocente o la pioggia improvvisa limitano l’utilizzo dei tuoi spazi esterni? Le soluzioni tradizionali spesso non coniugano estetica e funzionalità: ombrelloni instabili, pergolati ingombranti o tende poco eleganti rischiano di intaccare l’immagine di lusso che hai costruito con

Leggi Tutto »